Premessa; Timpanisti, Fineo A e B: testimonianze letterarie: A. Esame dei frammenti; B. Riesame di alcuni frammenti dei Timpanisti; C. Rapporto dei Timpanisti con Fineo A e B e ricostruzione complessiva; Alla ricerca di una prospettiva più articolata : A. Documenti arcaici e tardoarcaici; B. Attardamenti arcaizzanti e fermenti innovatori; C. La problematicità del gamos; D. Tra uomini e dei: potere divino e umani limiti; E. Nel segno di Atena; F. Alla scoperta dell'interiorità; G. Tra V e IV secolo: moltiplicazione di motivi e nuove prospettive formali; H. Il rhyton di Trieste; I. La tradizione figurativa magno-greca; Borea e Orizia: varietà e funzionalità dei temi emergenti; Fineo: tra cecità e profezia; Fineo: consonanze e dissonanze tra dati letterari e produzione figurativa; Orientamenti conclusivi; Addenda; Abbreviazioni bibliografiche; Indici analitici: A. Indice degli autori e delle opere antiche; B. Indice dei ceramografi e dei vasai; C. Indice dei nomi propri; D. Indice degli studiosi moderni.