Benvenuto nel nuovo sito de "L'Erma di Bretschneider". Per una migliore navigazione assicurati di utilizzare la versione aggiornata del tuo browser.
Per scaricare la versione aggiornata del browser preferito clicca uno dei seguenti link:
Hai bisogno di assistenza? Clicca qui
*no text defined* Academia.edu
CHECKOUT
Shopping Cart -
Subjects
Africa
Ancient Near East
Archaeology
Architecture
Art History
Decorative Arts
Egypt
Epigraphy
General Philology
Greek Philology
History
Iconography
Latin Philology
Law
Linguistic / Literature
Middle and far East / Africa / Islam
Mosaics
Mythology / Religion
Numismatics
Painting
Papyrology
Philosophy
Pottery
Restoration / Conservation
Sculpture
Topography / Excavations
Varie
Series and journals
Search  
Advanced search
Start search
Fibule antiche del Friuli. di - Buora Maurizio | Seidel S. - Cataloghi e Monografie Archeologiche dei Civici Musei di Udine (CMAU) - N° 9
  Fibule antiche del Friuli.
Fibule antiche del Friuli.
Edited by Buora Maurizio e Seidel S.
Year: 2008
Edizione: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
Series
ISBN: 978-88-8265-464-1
Binding: Brossura
Pages: 240, 30 ill. B/N
Size: 23 x 27 cm
 

Product code: 00012138


Price€ 190,00
Qty  
Add to cart
Reccomand to a friend
Subjects:
Abstract Table of contents Authors / Editors
Nell' Italia settentrionale il Friuli, che comprende la parte centrale e di più antica romanizzazione del territorio di Aquileia, per la sua vicinanza all' arco alpino orientale ebbe sempre intensi rapporti con i territori transalpini, in special modo dell' attuale Austria, Slovenia e Ungheria, ma anche della Germania meridionale. Lo studio delle fibule in questa regione, pertanto, documenta la compresenza di modelli della pianura padana e da Oltralpe. L' opera, che costituisce il catalogo della raccolta delle oltre 900 fibule del museo archeologico dei Civici Musei di Udine, di cui la gran parte di epoca romana, dopo il fondamentale studio di Pier Giovanni Guzzo dei primi anni Settanta è il secondo volume dedicato a questo materiale in Italia. La prima parte, che comprende saggi di alcuni dei maggiori studiosi in questo campo della Germania (da Bonn, Colonia, Francoforte e Jena), Austria (Vienna e Innsbruck), Slovenia (Lubiana) e Italia (Bolzano e Udine), costituisce una messa a punto su alcuni tipi dalla tarda età del ferro al periodo altomedievale. Il catalogo è in lingua italiana e tedesca e tutti i testi sono tradotti in tedesco nel CD allegato, che contiene anche una serie di carte e di riproduzioni di altri articoli già pubblicati sulle fibule nella medesima regione.
From the Contents:
Presentazione (P.G.Guzzo); Zum Geleit (W. Jobst); Premessa (M. Buora,S.Seidel); Parte prima. Saggi:; M. Buora, Lo studio delle fibule nell' Italia nordorientale; S. Seidel, Le fibule dell' età del ferro; D. Bozic, Fibule del tipo Nova vas; T. Schierl, Le forme tardo La Tène, fibule del tipo Nauheim e Schüssel-fibeln; S. Demetz, Fibule di tipo Almgren 65; M. Buora, Diffusione delle fibule di tipo Aucissa nell' area alto adriatica; C. Gugl, Le kraeftig profilierten Fibeln dal Friuli. Uno sguardo di insieme; S. Ortisi, Fibule del periodo medio e tardoimperiale. Fibule a ginocchio, con testa a forma di pelta, Scharnierarmfibeln e Bügelknopffibeln; M. Buora, Fibule ad arco liscio (Fibeln mit glattem Bügel) o einfache gallische Fibeln; M. Buora, Fibule romboidali; M. Buora, Fibula con arco a chiave di basso; M. Buora, Fibule con decorazione a smalto; M. Buora, Fibule forma di animali; M. Buora, Fibule a pinzetta o Zangenfibeln; A. Hck, Fibule del tipo Hrus¡ica; T. Schierl, Le Zwiebelknoffibeln; U. Trenkmann, Fibule di età altomedievale; J. Bemmann, Fibula ovale di tipo Seidel; Parte Seconda. Catalogo: A cura di Stefan Seidel con la collaborazione di Massimo Lavarone; Parte Terza. Apparati: Bibliografia di riferimento; Concordanze numeri di inventario e numeri di catalogo delle fibule; Località di provenienza.
Back
Copyright ® 2007-2016 L'Erma di Bretschneider, All rights reserved
L'Erma di Bretschneider Spa - Via Marianna Dionigi, 57 - P.O.Box 6192 - 00193 ROMA (IT)-P.IVA 00980691000
Tel. +39 06.687.41.27 - Fax +39 06.960.38.796
Log in restricted area
e-Mail
Password
Log in
 
 
L'Erma award for Archeology 2016
 
L'Erma award for Art History 2016
 
 
 
 
Info
Where we are
Editorial Guidelines
Publish With Us
Customer Service
Contact Us
Sale Conditions
Site Map
Account
Profile
Order history
Newsletter
L'Erma Awards
L'Erma award for Archeology 2016
L'Erma award for Art History 2016