Archeologia

Ada Caruso

Mouseia

Tipologie, contesti, significati culturali di un’istituzione sacra (VII-I sec. a.C.)

Studia Archaeologica, 209
2016, 452 pp., 120 ill. b/n
Brossura, 17 x 24 cm
ISBN: 9788891309945
ISSN: 0081-6299
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    Oggetto del lavoro sono gli spazi consacrati alle Muse nel mondo greco (mouseia), teatro sia di rituali sacri sia di attività intellettuali. A partire dalla documentazione letteraria ed epigrafica vengono individuati trenta santuari delle Muse. Di essi vengono analizzati per la prima volta materiali, documenti e strutture con un approccio al contempo sistematico, globale e interdisciplinare, teso a ricostruire i singoli contesti. Nel quadro evolutivo risulta che quello di Alessandria, notoriamente il più celebre di tutti i mouseia, è solo il punto di arrivo di un fenomeno che ha origini ben più antiche e complesse. Tale fenomeno nasce, infatti, da premesse religiose, all'interno di specifici contesti paesaggistici, e scevro, all'inizio, da qualsiasi finalità di studio (mouseion del Monte Elicona, VII sec. a.C.), si sviluppa in un ambito educativo già costituito qual è il ginnasio, dal quale mutua le strutture (mouseia di Paro, di Crotone, di Taranto, dell'Accademia di Platone, di Chio, Cos, Teo), e, solo in un secondo momento, si trasforma in un istituto autonomo in cui vivono e operano gruppi chiusi' di eruditi, legati da vincoli religiosi e impegnati in attività di ricerca a livello scientifico (mouseia del Peripato, di Alessandria, di Siracusa, di Antiochia, di Istros).
    Attraverso una ricostruzione nuova e originale emergono le valenze sociali ed educative degli spazi delle Muse e la loro progressiva definizione. Il lavoro mostra non solo la larga diffusione dei mouseia, ma anche l'originalità della loro presenza e funzione nel tessuto culturale delle città. Lo studio condotto offre una lettura complessiva di un tema finora non adeguatamente esplorato, proponendo una visione critica dell'evoluzione storica e delle diverse funzioni assunte da questa istituzione nel mondo greco.

    L'autrice
    Ada Caruso ha conseguito la Specializzazione in Archeologia Classica presso la Scuola Nazionale di Archeologia dell'Università Sapienza di Roma (2005), il Dottorato di Ricerca in Archeologia Classica presso la stessa Università (2010) e il Perfezionamento presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (2011). Borsista presso il Deutsches Archologisches Institut di Roma e il Norwegian Institute di Atene (2012), assegnista di ricerca presso l'Università della Calabria (2014), è stata vincitrice della borsa Alexander S. Onassis Foundation - National and Kapodistrian University of Athens (2014-2015) con un progetto di studio sui luoghi della Seconda Sofistica. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia; dal 2008 è membro della missione archeologica dell'Università Sapienza di Roma a Gortina (Creta). Autrice di una monografia sulle sedi e le strutture della scuola di Platone ad Atene (2013), ha pubblicato vari contributi in riviste specializzate, in particolare sulla topografia delle scuole filosofiche greche (pitagorica, epicurea, peripatetica).

  • Indice

    Indice

    Introduzione
    Definizione del tema e metodologia di indagine
    Storia degli studi

    Parte I: Tipologie - Strutture - Contesti
    1. Premessa: origine, numero e timai delle Muse
    2. Mouseia: terminologia e tipologie
    3. Contesti, topografia, architettura
    4. La connessione con il ginnasio
    5. Muse e musica
    6. L'ambito funerario
    7. Muse come ninfe? il rapporto con l'acqua e le grotte

    Parte II: Funzioni
    1. L'organizzazione e le magistrature
    2. I sacerdoti delle Muse
    3. L'attività intellettuale
    4. Le raccolte di testi
    4.1. La biblioteca del Mouseion dell'Accademia
    4.2. La biblioteca del Mouseion del Peripato
    4.3. La biblioteca del Mouseion di Alessandria
    5. I medici
    6. Il rituale, le feste, gli agoni

    Parte III: Catalogo

    Tipologia A. Mouseia come Luoghi di Culto

    (1) Monte Elicona e Valle delle Muse
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: il culto delle Muse e il culto eroico di Esiodo

    (2) Tespi
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: il duplicato urbano del santuario sull'Elicona

    (3) Dion
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: Pieria, terra delle Muse

    (4) Epidauro - Santuario di Apollo Maleata
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: Apollo Kynortion, le Muse e Asclepio tra archeologia e letteratura

    (5) Alicarnasso
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: ambizioni culturali di una capitale tra Muse scolpite e circoli filosofici

    (6) Delfi
    Fonti
    Sintesi: le Muse, l'acqua, l'oracolo

    (7) Trezene
    Fonti
    Sintesi: un santuario delle Muse nell'agora

    (8) Atene. Area dell'Ilisso
    Fonti
    Sintesi: Muse tra le Ninfe

    (9) Sparta
    Fonti
    Sintesi: la musica fondamento dellagoge

    (10) Istros
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: un'istituzione privata gestita dalla città

    (11) Olbia
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: le Muse in casa

    Tipologia B. Mouseia entro Ginnasi

    (12) Paro
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi
    a. Il culto di Archiloco e il culto delle Muse
    b. L'edificio (il ginnasio?) dellArchilocheion
    c. Conclusioni

    (13) Crotone
    Fonti

    (14) Metaponto
    Fonti

    (15) Taranto
    Fonti
    Sintesi: Mouseia magnogreci tra agora e ginnasio

    (16) Chio
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: le Muse degli efebi

    (17) Cos
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi

    (18) Theos
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi: le Muse a scuola

    Tipologia C. Mouseia come Centri di Studio e Ricerca

    (19) Atene, Accademia
    Fonti
    Documentazione archeologica
    Sintesi
    a. Le Muse di Platone e la scuola filosofica come mouseion
    b. L'organizzazione dello spazio: la centralità dell'esedra
    [...]

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