Mihai Barbulescu
Potaissa. L’arte romana in una città della Dacia
2016, 342 pp., 23 ill. col., 422 ill. b/n
Brossura, 17 x 24 cm
ISBN: 9788891311146
ISSN: 0081-6299
L'arte romana in una città della Dacia. Potaissa.
Potaissa è stata - tra la fine del secolo II e la seconda metà del secolo successivo, all'incirca - una delle più importanti città della Dacia. Fondata in una provincia di frontiera dell'Impero romano arrivato all'apogeo del suo potere, Potaissa è una città cosmopolita e ricca (vi si trovava anche il castro della legio V Macedonica, dal tempo dell'imperatore Marco Aurelio e fino ad Aureliano). La ricerca sulle manifestazioni spirituali a Potaissa - prima di tutto su quelle artistiche e religiose - rappresenta, in fondo, una radiografia delle possibilità e delle aspirazioni della società provinciale. Il libro - il primo di questo tipo scritto sull'arte di una città in Dacia - presenta tutti i campi artistici che sono stati illustrati a Potaissa, la scultura in pietra o in bronzo, ma anche i prodotti delle arti minori, tra cui alcuni sono creazioni locali, altri lavori di importazione. Questi si conservano in vari musei romeni, ma anche in altri paesi. La documentazione è stata estesa a lavori artistici di Potaissa noti nel secolo XIX, e di seguito scomparsi. Il lavoro approfondisce anche i problemi riguardanti gli artigiani, le influenze artistiche delle vicine province, i tratti "dell'arte provinciale" nel contesto del recente dibattito sul concetto di "romanizzazione".
Mihai Brbulescu
Nato ad Oradea (Romania) nel 1947. Membro corrispondente dell'Accademia Romena (Bucarest). Professore all'Università Babeº-Bolyai di Cluj-Napoca, Dipartimento di Storia Antica e Archeologia. Preside della Facoltà di Storia e Filosofia dell'Università di Cluj-Napoca (1996-2000), presidente della Commissione Nazionale di Archeologia in Romania (2004-2008). Direttore dell'Accademia di Romania in Roma (dal 2008). Ricerche archeologiche a Potaissa. Specialista in storia e archeologia della provincia Dacia.
Prefazione all'edizione italiana
Prefazione (Lietta De Salvo)
Introduzione
I.La città e la gente.
Come nasce una città.
Una città grande in Dacia, piccola nell'Impero romano.
Una città cosmopolita.
Una città ricca.
L'arte in città e in casa.
Comprare un'opera d'arte...
...risparmiare i soldi...
...oppure rubare un'opera d'arte?
II.Categorie artistiche
A.La scultura in pietra
a). La scultura tridimensionale (tutto tondo)
Statue religiose.
Statue funerarie.
Statue decorative.
La scultura di piccole dimensioni.
b). Il rilievo.
Il rilievo votivo.
Il rilievo funerario.
Simboli e allusioni nel rilievo funerario.
Il ritratto.
B.La scultura in bronzo
a). Le statue di bronzo
b). Le statuette di bronzo
C.L'artigianato raffinato
a). L'universo quotidiano
b). La decorazione del metallo
D.La glittica
E.La coroplastica
F.I colori di Potaissa
G.La decorazione
a)La decorazione sui rilievi funerari e sugli altari votivi
b)La decorazione architettonica
III.Artigiani e officine
IV.L'arte romana a Potaissa
V.Il destino dei monumenti d'arte di Potaissa
Allegato. Schede tecniche
La provenienza delle illustrazioni
Abbreviazioni
Image, Meaning, Function
Stato dell’arte sull’uso del glifosato e strategie alternative sostenibili 18 gennaio 2023 - Atti del seminario
Archeologia, topografia, urbanistica per la riqualificazione dello spazio urbano
Materiali di epoca romana
contextos, usos y miradas
Itinerari nel mondo della navigazione,tra storia, archeologia ed etnografia
Potere e orgoglio
Dall'arcaismo alla tarda antichità nel mondo greco-romano